FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… illuminate la mia ignoranza tecnica

  • Questo topic ha 17 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 6 mesi fa da rudy.
Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45678
      Dancer
      Partecipante

      La pulce me l’hanno messa lunzo e scal coi loro ultimi post

      La stuazione è questa:

      – la tranSLAP ha superato di poco i 50mila

      – è sempre stata tagliandata ma ignoro quali siano stati i lavoretti/controlli fatti sopra

      – il tagliando dei 48mila lo deve ancora fare

      – non ho intenzione di cambiarla

      – non ha alcun tipo di problema evidente ad un ignorantone come me

      Vorrei farle fare un tagliando completo. Vorrei chiedervi di aiutarmi a capire a che servono tutte quelle “cose” di cui sento parlare:

      1) cuscinetti dello sterzo e delle ruote: a che servono? dovrò cambiarli? ho visto che nel post di lunzo consigliate solo quelle delle sterzo

      2) olio freno: ma me l’hanno mai cambiato nei vari tagliandi?

      3) liquido refrigerante: non è ad aria?…scherzo, questo lo sapevo. cmq farei anche questo

      4) molle progressive WP: ma che cavolo sono che tutti le mettono su e vengono considerate un buon investimento? mi fanno star meglio con la schiena? ammortizza di più la moto? e quello che ha su non va bene?

      5) precario del mono: è un lavoratore che sta per essere licenziato? che è? scal perchè gli hai dato dei giri in più? come si fa a capire se lo devo fare anch’io

      6) frizione: è da cambiare? non parlo solo del cavo, proprio della frizione

      Illuminatemi…io so solo che ruotando il polso destro la moto va avanti ma tirando le dita della mano destra sul paciugo la moto va in terra (vero theo…grazie per l’aiuto a rimettarla in piedi).

    • #78987
      Bierhoff
      Partecipante

      comprati uno scooter, fai prima :)

    • #78991
      Dancer
      Partecipante

      ce l’ho già…prr

    • #78993
      Sacks
      Partecipante

      I cuscinetti avvisano prima quando stanno per andare. L’olio dei freni e l’acqua del radiatore cambiali perchè non lo fa mai nessun meccanico se non espressamente richiesto. Fai guardare anche le valvole se non l’hanno ancora fatto. Le molle la fanno affondare meno quando freni ma vanno bene anche quelle al massimo facci cambiare l’olio. Il mono, se non ti trovi la morosa che ti fa andare in giro con 10 valigie, lascialo stare

    • #78999
      macellocastello
      Partecipante

      visto che vai da chinarello parlane con lui e ti troverai contento!!!!
      p.s. cambiato olio feeni- olio forcelle- liquido raffreddamento a 55000 km.
      fai controllare il cavo frizione

      coscinetto sterzo cambiato a 60000

    • #79170
      Scal
      Partecipante

      Il cuscinetto di sterzo se è andato ti da una specie di sensazione di poca precisione nelle manovre lentissime e da quasi fermo (inversioni di marcia …. tornantini lentissimi in discesa)che unito a poco o vecchio olio nelle forche e molle scariche rende una sensazione di flessibilità dell’anteriore.

      Il ragionamanto che ho fatto io dopo 40.000 km molti fatti in due e con 3 valigie è stato : già adesso chiudo male i tornanti in salita quando sono in due, figuriamoci se davanti diventa rigida e dietro resta bassa e molle; per cui ho alzato e irrigidito il posteriore girando la ghiera del monoammortizzatore.

      Il fatto è che in genere non sappiamo come settare la moto e non tocchiamo nulla, pensando che le regolazioni originali vadano bene per tutti, ma che soprattutto nel tempo non cambino: entrambe le considerazioni sono sbagliate, tu sfili le forche o alzi dietro e ti trovi una moto che sovrasterza e chiude mefglio le curve lente, al contrario la moto è più stabile nel dritto, ma allarga le curve medie e strette. In più non è solo la relazione relativa tra anteriore e posteriore che conta, ma anche il valore assoluto di morbidezza dei due.

      Ancora di più: a 50.000 km la moto ha sicuramante cambiato i valori in gioco e non è detto che lo abbia fatto nella stessa proporsione.

      Personalmente mi trovo molto meglio con la moto irrigidita e soprattutto messa un po a puntare aventi.

    • #79828
      gordon
      Partecipante

      Per quanto riguarada le molle progressive, puoi leggere le mie impressioni nel post “report molle progfressive”. Nel riquadro “cerca” scrivi: progressive, e lo trovi subito.Lamps :-)

    • #79839
      giampa
      Membro

      Scusate ma l’olio dei freni scade?…non è una mozzarella, se la moto cambia assetto io cambio con lei e compenso, la frizione fino a quando non slitta in accelerazione lasciala stare, è difficile che ti lasci a piedi d’un botto,la mia slitta da un anno in ripresa ma poi va,lascia stare i cuscinetti che non hai più l’età per fare i carrettini. La mia TA domenica a 150/160 ha fatto 128 km. con un pieno, secondo voi c’è qualcosa che non va?…se vado normale i consumi rientrano nella norma. CIAO.

    • #79847
      Scal
      Partecipante

      Dancer, se vieni in trentino ci scambiamo la moto così provi.

    • #79852
      Gallo
      Membro

      Ma davvero non hai mai fatto sti controlli?!?! Povera TA… ;oP

      A farli ora tutti assieme dal meccanico e non da solo ci lasci un po di eurini… sigh sigh…

      Per i cambi di olio freni e refrigerante basta che leggi sul manuale uso e manutenzione e comunque alle scadenze del suddetto manuale vai dal meccanico(FIDATO = che cambia/controlla quello che dice di aver cambiato/controllato!!!)e chiedi espressamente quei controlli ed eventuali sostituzioni(magari fatti un fogliettino e glielo leggi/dai!)

      Comunque se hai un minimo di manualita e qualche attrezzo puoi fare quasi tutto da solo!Fidati che io in un mese dall’acquisto ho imparato da solo con manuale officina davanti e leggendo e chiedendo su internet!!Io faccio i cambi/regolazioni/controlli ecc… di:filtri,liquidi vari,molle,pasticche,batteria,valvole,candele,cavi e leve varie e cosi via!

      L’unica che non faccio è la sostituzione gomme che tanto le devi far equilibrare e il costo di solito del lavoro “a gomma montata” è davvero poco e fai meglio e prima!Neanche metto mano a parti meccaniche importanti come frizione o motore ma, quelli, per portarli dal meccanico su una TA devi davvero fare taaaanta strada e taaaanto male!!!eheheheh

      Spero di essere stato utile! :o)

      Pero’ una cosa te la dico: presti la moto?!?? 8-( aho’, la moto è come la ragazza…non si presta(neanche per porve!hihihihi )!!! :o) ehehehehehehehe

      Lampzzz

      Gallo TA98

    • #79853
      Peko
      Membro

      Ciao giampa, riguardo l’olio dei freni esso è igroscopico, cioè tende a trattenere l’acqua e l’umidità che trafila nell’impianto freni per evitare ruggine ecc…; da nuovo ha un punto di ebollizione di 240-260 gradi, mentre dopo due tre anni esso accumula umido e va in ebollizione a 160-180 gradi. Quando bolle, le bolle d’aria riducono moltissimo la potenza frenante… fino a farti andare dritto con la leva freno a fine corsa! per questo è meglio cambiarlo se non ogni due almeno ogni 3-4 anni. Lampsss

    • #79854
      Mago di ozz
      Partecipante

      anche cinque o sei…

    • #79871
      giampa
      Membro

      La mia TA non è mica una pentola a pressione da arricvare a quelle temperature!!! :-))) mi sa che questi cambi li farà il prossimo proprietario

    • #79874
      Peko
      Membro

      …anche sei o sette… dipende quanto usi i freni, che strade fai (montagna o pianura) e se vai zavorrato o no… al limite puoi sempre buttare due spaghi :)

    • #79878
      Dancer
      Partecipante

      Gallo, non è che non ho mai fatto questi controlli, è che son sempre voluto (per pigrizia) rimanere ignorante sulla manutenzione della moto, anche perchè non mi ha mai entusiasmato. Mi sono sempre accontentato di portarla regolarmente dal mecca per i tagliandi e quando sentivo qualcosa di strano.
      Solo da pochi mesi a sta parte ho iniziato a tendere l’orecchio sugli aspetti tecnici.

      Scal grazie ma in trentino non ci sarò.

      Ora sono a 51mila senza averla tagliandata a 48mila.
      Il wend scorso mi sono preparato la lista dei controlli da fargli fare e la prox settimana la porto dentro.
      Oltre ai liquidi, chiederò al mecca di irrigidirmi le molle anteriori cambiando l’olio (non voglio spendere soldi in delle WP) e saldarmi un pezzo di ferro che si è dissaldato (è nella parte bassa della carena destra sotto la sella).

    • #79890
      Gallo
      Membro

      bene!

      Allora buon lavoro sul tuo TA e se ti serve aiuto fai un fischio!!

      :o)

    • #79899
      Biga
      Membro

      allora… Transalp 600, fatto io ogni 10,000 cambio olio, filtri vari.. mai na rogna. a parte ovviamente pastiglie freni, gomme e na volta la catena. a 75.000 causa aumento di peso mi andava stretta e così…. cambiata con un vara, che attualmente segue lo stesso programma di manutenzione ora sono a 50.000 e sempre vanti.

    • #80032
      rudy
      Partecipante

      nella ta cambiato olio forcelle e ingrassato cuscinetti sterzo km 45000 per il resto solo tagliandi e gran gomme

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.