FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Vetroresina questo mistero!?!?
- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 9 mesi fa da merlino.
-
AutorePost
-
-
20 Febbraio 2006 alle 12:30 #45453Emme277Membro
Soccorso! Essendo in procinto di montare le carene in vetroresina sul mio Bimbo (son caduto a Luglio e le originali han fatto ciao ciao…) cerco disperatamente notizie, informazioni e dritte su come preparare la finitura della vetroresina per la verniciatura.
Varie persone consultate mi hanno detto che le carene che ho sono fatte bene, ma vanno stuccate in alcuni punti…dove trovo e come si usa lo stucco?
Grazie a chi potrà aiutarmi fin da ora! -
20 Febbraio 2006 alle 12:51 #75400BierhoffPartecipante
non ne ho la più pallida idea … io però se fossi in te mi comprerei un bellissimo VFR … thò, guarda che coincidenza … ne ho giusto uno pe le mani
-
20 Febbraio 2006 alle 13:38 #75405coccodrilloPartecipante
Non è affatto difficile stuccare materiali in vetroresina (vero Gunny?). Prima passi lo stucco a spatola per sgrezzare il pezzo e poi rifinisci il tutto con lo stucco a spruzzo. Il tutto si può trovare nei negozi di ferramenta ben forniti o presso fornitori di carrozzerie.
-
20 Febbraio 2006 alle 13:43 #75407LunzoPartecipante
da quello che so io sulle sportive a volte sul cupolino ti devi fare da solo i buchi per i fari perche’ essendo carene da pista hanno solo un foro per il poliellissoidale. Ad ogni modo penso che tu abbia comprato un tipo predisposto di serie per il faro e al massimo dovrai adattare con qualche ritocco l’attacco del faro.
-
20 Febbraio 2006 alle 13:54 #75408Emme277Membro
Ehi Bierhoff, che fai lo spiritoso? Un VFR magari di quelli nuovi, eh? No grazie, già provato, non mi piace per nulla l’erogazione…quelle accidenti di valvole che apron a due tempi non mi gustano neanche un po’!
Coccodrillo e Lunzo: quelle che ho son già stuccate a spatola, bisogna dare quello a spruzzo e sono pronte…quanto al foro del fanale…beh, già tutto fatto carteggiato e rifinito…sta quasi meglio dell’originale! -
20 Febbraio 2006 alle 14:24 #75409coccodrilloPartecipante
E allora, se è tutto pronto, vai con verniciatura! (hai già carteggiato con la carta a grana fine e acqua, vero?).
-
21 Febbraio 2006 alle 9:15 #75422Emme277Membro
Sì sì, Coccodrillo…ci son solo alcuni punti in cui vanno stuccate…sabato pome probabilmente le provo…se è tutto ok, paro con la stuccatura e la verniciatura!
-
21 Febbraio 2006 alle 9:27 #75423merlinoMembro
La resina la trovi in qualsiasi ferramenta decentemente fornita . Attenzione non resina liquida da applicare con la rete di supporto , ma resina bicomponente apposita per stuccature. Attenzione all’ uso del bicomponente che va dosato in base alla temperatura ambiente,cioe’ piu’ e’ freddo e meno aggregante devi usare,i tempi di lavorazione sono molto ridotti, dopo di che la resina diventa ingestibile .
Semmai fai alcune prove con piccolissime qantita’ di legante,(le dosi percentuali solitamente consigliate sulla confezione sono troppo elevate.Ti occorre poi una apposita spatolina , di quelle flessibilissime senza manico.Solo 2 raccomandazioni ,1 non mettere a contatto il legante con il barattolo della resina perche’ talvolta bastano i vapori per avviare il processo chimico.2 applica degli strati sottilissimi ,semmai in piu’ volte perche’ rimuovere l’ eccesso con la carta abrasiva e’ veramente una rottura
Buon lavoro r.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.